Parola d’ordine Acquario è “non mollare”. Se il mese scorso ti ricordavo di non perderti, ora ti suggerisco di non allentare la presa. In ognuno dei due casi si tratta sostanzialmente di mantenere la concentrazione, che poi è il focus dello yoga.
Avere dei momenti di calo o semplicemente pensare che il più è fatto e che ora ci si può rilassare è normale ed è anche sano. Non dico che non devi rilassarti, anzi, dico solo di non perdere di vista l’obiettivo, perché altrimenti quelle energie che ti servono per l’obiettivo, rischiano di andare sprecate e anche in malo modo, magari con conflitti e nervosismi. Quindi rilassato sì, tranquillo, ma perseverante. Vīrabhadra-āsana III può aiutarti a mantenere questo atteggiamento: serve calma per mantenere l’equilibrio, ma anche determinazione.
Se vuoi essere guidato/a in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Azioni immediate”.
Esercizio di consapevolezza
Per coltivare calma e determinazione ti consiglio anche di farti ispirare dalla vina (o veena), che in realtà è un nome generico di strumenti musicali indiani a corde pizzicate, che possono appartenere alla famiglia dei liuti o delle cetre. Puoi ascoltarne una versione utile al tuo scopo qui.
Mantra del mese
«Vina».
________
NELLA FOTO: Castello di Trakai, Lituania.