A volte le persone sono così carine e accondiscendenti con noi che non ci rendiamo conto di quanto siamo arroganti o almeno delle volte in cui pecchiamo di arroganza. Ogni persona però ha un limite alla pazienza e soprattutto un’opinione: essere gentili non significa necessariamente apprezzare o stimare.
Ti propongo allora un esercizio, Sagittario: almeno fino a metà mese cerca di analizzarti in ogni tua frase e in ogni tuo atteggiamento, e cerca di riconoscere se in qualche modo esprimi dell’arroganza. Il risultato potrebbe essere che dopo la metà del mese finisci per essere nervoso: forse perché hai trovato che effettivamente lo sei più di quanto pensassi; forse per l’idea di aver perso tempo. In ogni caso non avrai perso tempo, anzi: è un ottimo momento per costruire e fare buona impressione sugli altri, perciò più ne sei consapevole e migliori risultati puoi avere.
Per aiutarti in questa consapevolezza pratica ujjāyī-prānāyāma ogni volta che ti fermi ad osservarti.
Se vuoi essere guidato/a in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La propria potenziale capacità di sviluppo” .
Esercizio di consapevolezza
Per questo lavoro di introspezione ti consiglio di farti ispirare dalla bansuri, un flauto traverso molto antico utilizzato nella musica classica indiana e solitamente realizzato con un unico pezzo di bambù. La stessa parola bansuri significa letteralmente “flauto di bambù. Era il flauto che suonava Krishna e talvolta anche Ganesha viene raffigurato suonando questo flauto. Puoi ascoltarne una versione utile al tuo scopo qui.
Mantra del mese
«Bansuri».
________
NELLA FOTO: Parco Santakos, Kaunas, Lituania.