Marīci-āsana è una rotazione della colonna che, a differenza delle maggior parte delle altre torsioni, prevede un’apertura del petto e delle spalle. La rotazione è in fondo sempre un guardarsi intorno e un aprirsi a ciò che c’è intorno ed è proprio quello che dovresti fare Capricorno.
Sei in un periodo di scoraggiamento e luglio finalmente ti porta nuove energie, ti dà un po’ di slancio. Solo che eri talmente disilluso da questo punto di vista, che quasi non sia che fartene di questo slancio, non sai come usare queste nuove energie, quasi tu pensassi un po’ arrogantemente di non averne bisogno. Per questo ti conviene guardarti intorno: ne hai bisogno eccome e le persone intorno nonché l’ambiente possono aiutarti a capire come usarle.
Se vuoi essere guidato/a in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “L’universo molteplice” .
Esercizio di consapevolezza
La dharanā è la classica concentrazione yoghica su un oggetto. L’oggetto può essere qualsiasi cosa, anche astratta. L’allenamento della dharanā consiste nel mantenere l’attenzione su quell’oggetto senza lasciar intervenire altri pensieri. Allenarsi anche solo 2-3 minuti al giorno aumenta la concentrazione e permette di carpire qualcosa di più sull’oggetto in questione. Questo mese, ogni volta che puoi, Capricorno, concentrati su un paesaggio ideale, anche solo per pochi secondi. Visualizza il tuo luogo ideale e sentiti in quel luogo, ti aiuterà a ritrovare lo slancio per capire dove e come vuoi essere.
Se vuoi essere guidato/a in una classica concentrazione yoga,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Dharana”.
Mantra del mese
«Il mio paesaggio ideale».
________
NELLA FOTO: Obelynes Parkas, Kaunas, Lituania.