Ājnā-kriyā è il massaggio del punto tra le sopracciglia. È un gesto rilassante, aiuta a calmare la mente e rende lucidità mentale. D’altronde è la sede o il punto di contatto con la sede dell’ājnā-chakra, il centro del comando, che sottende tutte le facoltà mentali.
Insisto sulla lucidità mentale, Leone, perché questo mese la tua mente è particolarmente brillante e dovresti approfittarne. Dovresti valutare con attenzione ogni idea, progetto e intuizione, perché potrebbero tornarti utili in un prossimo futuro o dare vita a qualcosa di importante per i prossimi anni. Attenzione anche alle circostanze: con la giusta attenzione, potresti trovare sbocchi e opportunità anche per idee che pensavi non facilmente realizzabili.
Se vuoi essere guidato/a in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La ghiandola pineale”.
Esercizio di consapevolezza
La dharanā è la classica concentrazione yoghica su un oggetto. L’oggetto può essere qualsiasi cosa, anche astratta. L’allenamento della dharanā consiste nel mantenere l’attenzione su quell’oggetto senza lasciar intervenire altri pensieri. Allenarsi anche solo 2-3 minuti al giorno aumenta la concentrazione e permette di carpire qualcosa di più sull’oggetto in questione. Questo mese, ogni volta che puoi, Leone, concentrati sul punto tra le sopracciglia anche solo per pochi secondi, non solo massaggiandolo, ma anche ascoltando le sensazioni in quel punto.
Se vuoi essere guidato/a in una classica concentrazione yoga,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Dharana”.
Mantra del mese
«Apro il terzo occhio».
________
NELLA FOTO: Vista sulla Daugava, Vecrīga (Vecchia Riga), centro storico di Riga, Lettonia.