Ti è mai capitato di pensare che se fai una certa cosa, questo atto potrebbe cambiarti in maniera profonda, aiutarti a superare qualcosa a livello interiore (le cui conseguenze sono necessariamente anche interiori) che da tempo cerchi di superare? Ecco questo potrebbe essere il mese giusto per metterlo in pratica. Potresti osare. Sicuramente dopo avrai i momenti di crisi, perché ogni nuovo status quo mette in crisi e se non lo metti in crisi tu, potrebbero farlo gli altri. D’altronde se non si azzarda mai, non si può mai veramente cambiare o avanzare.
C’è una variante di vīrabhadra-āsana o anche di bhagavan-āsana, che alcune scuole chiamano ganapati-āsana. Si tratta sempre di una posizione che somiglia al volare, solo che qui le braccia sono dietro la schiena. Ti vedo in questa posizione, Scorpione: osando volare, ma con serenità e senza grandi fanfare, senza esibizione.
Esercizio di consapevolezza
La dharanā è la classica concentrazione yoghica su un oggetto. L’oggetto può essere qualsiasi cosa, anche astratta. L’allenamento della dharanā consiste nel mantenere l’attenzione su quell’oggetto senza lasciar intervenire altri pensieri. Allenarsi anche solo 2-3 minuti al giorno aumenta la concentrazione e permette di carpire qualcosa di più sull’oggetto in questione. Questo mese, ogni volta che puoi, Scorpione, concentrati sul cuore e sul tuo desiderio più profondo, anche solo per pochi secondi. Ti aiuterà a capire qual è il cambiamento che desideri veramente.
Se vuoi essere guidato/a in una classica concentrazione yoga,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Dharana” .
Mantra del mese
«Ciò che desidero veramente».
________
NELLA FOTO: Parco Regionale della Laguna, Kaunas, Lituania.