Consiglio ugramahāvīra-āsana, nella versione con i palmi aperti e l’emissione dell’aria dalla bocca (come in simha-āsana), quando si tratta di trovare uno sfogo. È un gesto liberatorio, che allo stesso tempo fa sentire forti e potenti.
Proprio questa potenza può essere il tuo cruccio, per questo meglio se la sfoghi in un āsana e non con le persone. Non sei tanto disponibile a trattenere o disciplinarti questo mese e il rischio è di aggredire specie se ti trovi in situazioni inaspettate. Ciò che ti infastidirà di più sarà probabilmente il ritrovarti nelle medesime situazioni e avere le medesime reazioni, come se tu non avessi ancora imparato ad affrontarle. Sono solo passaggi, Vergine, tu pensa a sfogare le energie nel modo più giusto e costruttivo che se soffochi tutto dentro, rischi di scoppiare!
Se vuoi essere guidato/a in questa tecnica,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La comprensione delle proprie motivazioni”.
Esercizio di consapevolezza
La dharanā è la classica concentrazione yoghica su un oggetto. L’oggetto può essere qualsiasi cosa, anche astratta. L’allenamento della dharanā consiste nel mantenere l’attenzione su quell’oggetto senza lasciar intervenire altri pensieri. Allenarsi anche solo 2-3 minuti al giorno aumenta la concentrazione e permette di carpire qualcosa di più sull’oggetto in questione. Questo mese, ogni volta che puoi, Vergine, concentrati su un filo di luce che parte dal tuo ombelico e arriva al cielo. Fallo anche solo per pochi secondi, ti aiuterà a vedere le tue energie incanalate in maniera positiva.
Se vuoi essere guidato/a in una classica concentrazione yoga,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Dharana”.
Mantra del mese
«Un filo di luce nella giusta direzione».
________
NELLA FOTO: Castello di Kaunas, Lituania.