Ogni tanto bisognerebbe fermarsi, anche se si è nel bel mezzo dell’attività, anche se ci sono mille cose da fare. Ogni tanto bisognerebbe fermarsi, fare un paio di respiri, ma fare soprattutto silenzio e rivedere la situazione, le situazioni in cui siamo con un po’ di distacco e oggettività. Se stai sempre nel turbine, Leone, è molto difficile essere oggettivo. Così rischi di prendertela per qualcosa di irrisorio, di rispondere male a una domanda lecita, di mostrare arroganza dove serve umiltà.
Bastano veramente pochi secondi. Potresti per esempio dedicarli ad ājnā-kriyā, il massaggio del punto tra le sopracciglia. Ti aiuta a chiarire la mente.
Dettagli
Ci sono vari modi di massaggiare certi punti chiave: chi dice di fare solo pressione, chi dice che muovendo il dito in senso orario si attivano e in senso antiorario si scaricano, chi predilige il picchiettio su quel punto. Fai varie prove, Leone. Dovresti capire da solo cosa è meglio per te. Magari vanno bene tutti, ma in momenti diversi.
Se vuoi essere guidato/a in questa tecnica,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La sommità del proprio essere”.
Mantra del mese
«Ksha» nel mantra-purusha, i suoni del corpo sottile, è il suono corrispondente al punto tra le sopracciglia. Ripetilo ogni volta che puoi questo mese: ti aiuterà a calmare la mente.
________
FOTO: tratta dal mio libro “Principi di Yoga Funzionale“.

