Pian piano la tensione di febbraio allenta la presa e già dopo la prima settimana di marzo, cominci finalmente a sentirti più rilassato, Scorpione. Rivedi la luce e ti viene più facile ripensare la ripresa con attività, voglia di condividere, nuove idee.
Qualche colpo di coda di grandi stravolgimenti potrebbe cogliere di sorpresa i nati negli ultimissimi giorni del segno. Anche fosse, c’è poco che si può fare e conviene lasciar da parte i nervosismi, che sarebbero solo controproducenti.
Questa distensione potresti godertela con jatharaparivartana-āsana, posizione di rotazione dell’addome. È un toccasana per la schiena, per l’addome e per l’apertura delle spalle ed è assolutamente rilassante (a meno che tu non voglia tenere le gambe sospese, ma puoi appoggiarle, almeno quella sul lato della rotazione!).
Dettagli
Non cercare l’appoggio totale delle gambe a scapito dell’apertura del torace. Rischieresti di alzare le spalle e comunque la posizione non sarebbe rilassante. Usa piuttosto dei sostegni, o come già detto, appoggia solo la gamba sotto. Se quella sopra rimane sospesa non è un problema, non è pesante. Questa è la grande lezione degli āsana: si rilassa tutto ciò che si può; quello che non può essere rilassato, rimarrà sospeso, pazienza, ci si concentra sul resto.
Se vuoi essere guidato/a in questa tecnica,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Una forma di oblio”.
Mantra del mese
«Bha» nel mantra-purusha, è il suono corrispondente all’addome. Ripetilo ogni volta che puoi questo mese: ti aiuterà ad allentare l’addome, sede delle emozioni e quindi delle tensioni emotive. Ripetilo anche in āsana, migliorerà decisamente la tua tenuta della posizione.
________
NELLA FOTO: Venezia.

