Tecniche per l’Ansia e la Depressione, ed. Magnanelli, Torino, 2016.
L’ansia e la depressione colpiscono oggi talmente tante persone da meritarsi l’appellativo di malattie del ventunesimo secolo. Attraverso lo yoga, tuttavia, si può acquisire una nuova visione della vita, si impara ad abbandonarsi e fluire con il corso delle cose, a coltivare la fiducia, a recuperare un significato e uno scopo dell’esistenza, a cui ognuno darà una propria interpretazione a seconda del credo, della religione o della filosofia che abbraccia.
Yoga e Sessualità, ed. Magnanelli, Torino, 2015.
Lo yoga è spesso definito come una scienza dell’essere. Come tale abbraccia tutte le sfere più importanti della vita umana e per ognuna proporne una via e dei mezzi che permettano di viverla al meglio, in piena consapevolezza e realizzazione. Il sesso non poteva quindi non ricoprire un ruolo fondamentale nello yoga. Questo piccolo saggio si pone come una sintesi sia della visione storica e culturale dello yoga nei riguardi della sessualità, sia dell’uso moderno dello yoga in chiave terapeutica per migliorare i disagi psicofisici legati alla sfera sessuale.
Yoga, dall’Armonia alla Gioia», ed. Magnanelli, Torino, 2012
L’obiettivo di questo libro è portare luce sugli infiniti risvolti che ogni minimo gesto di una sessione di hatha-yoga nasconde. Ovviamente ogni scuola e ogni insegnante ha il suo modo di lavorare e di interpre- tare lo yoga, ma molte pratiche sono comuni e il significato che sotten- de ad ogni metodo è indubbiamente lo stesso. La lezione di hatha-yoga è spesso caratterizzata da un andamento armonioso che risveglia la sensazione di un affascinante percorso di crescita. Rispettare l’armonia significa saper mettere insieme (dal greco harmonía, derivato da harmo ́zein «congiungere») elementi che creino un piacevole accordo, un complesso che arreca sollievo e allieta la mente e l’anima ricordando il profondo legame spirituale di ogni corpo fisico con l’universo intero.
Manual de Hatha-Yoga, Teoría y práctica para profesores, estudiantes y practicantes, ed.Tutor, Madrid, 2016.
Manual de Hatha-Yoga tiene come objetivo arrojar luz sobre los infinitos aspectos que esconde cada minimo gesto de una sesión de hatha-yoga. Cada escuela y cada profesor tienen su manera de trabajar y de interpretar el yoga, pero muchas prácticas son comunes y el significado que subyace en cada método es indudablemente el mismo. Así, este manual aporta lo indispensable, el la teoría y en la práctica, para los profesores, alumnos y estudiantes de yoga.
ARTICOLI
Create Beauty Through Yoga April, 10th, 2017 https://www.watkinsmagazine.com/create-beauty-yoga
Action in Relaxation, December 22nd, 2016 https://www.watkinsmagazine.com/action-in-relaxation
Abhyasa: commit yourself to love, May 10th, 2016 https://www.watkinsmagazine.com/abhyasa-commit-yourself-to-love
June 21st: Yoga for a Mutual Society, June, 20th, 2016 https://www.watkinsmagazine.com/june-21st-yoga-for-a-mutual-society
Facing Loneliness with Contentment, February, 12th, 2016 https://www.watkinsmagazine.com/facing-loneliness-with-contentment
Lasciar andare, il Gioco dell’Esistenza, in «Vivere lo Yoga», n°68, Maggio- Giugno 2016.
Dharma: dare un senso alla vita, in «Vivere lo Yoga», n°64, Settembre-Ottobre 2015.
Vyādhi: il concetto di malattia nello Yoga Vāsishtha, nella rivista «Yoga in Occidente», periodico quadrimestrale ASYCO, Torino. Giugno 2013. Giugno 2014.
La posizione come archetipo: tāda-āsana, nella rivista «Yoga in Occidente», periodico quadrimestrale ASYCO, Torino. Giugno 2013.
Yantra, alla sua vista mi immagino l’infinito, nella rivista «Yoga in Occidente», periodico quadrimestrale ASYCO, Torino. Dicembre 2008.
AUDIO VISIVI
Yoga for Back-Pain a cura di Maxy Sound, Bussolengo (VR), Ottobre 2016.
Spotify: https://open.spotify.com/album/4cNrXL0Kos1P1tNTscTNgW
Youtube : https://www.youtube.com/playlist?list=PLFvqErdl_mIlcftyXB2IIDnnbfvscNc9f