fbpx
Leone

Leone

 Buddhi – intelligenza

«(La funzione di) buddhi consiste nell’accertamento della realtà: virtù, conoscenza, distacco e forza di volontà sono le sue forme di manifestazione quando è sotto l’influenza di sattva, mentre l’esatto contrario quando predomina tamas». (Sāmkhya-kārikā, 23).

La funzione di buddhi è anche quella di formare idee. Quando è nella forma di sattva, l’animo è più tranquillo e pacato e anche le idee sono realistiche e effettive. Sotto l’influenza di tamas manca la forza di volontà e la chiarezza, nella forma di rajas si rischia di avere idee esaltate e esagerate. 

La buona notizia Leone è che per luglio la tua buddhi dovrebbe essere sotto l’influsso di sattva. Per quanto i nati nella prima decade potrebbero essere sorpresi da eventi inaspettati, luglio dovrebbe essere un mese alquanto tranquillo per te. Non si può dire però “nessuna nuova, buona nuova”, perché le novità arriveranno soprattutto a fine mese in coincidenza con il tuo compleanno. Magari si tratterà anche solo di piccole idee, ma è giusto che tu ci creda e e le porti avanti con una placida convinzione, che ti darà l’energia giusta senza rischiare di esaltarti inutilmente. 

IN PRATICA  

Ardha bhujanga-āsana, posizione parziale del cobra

Fiero e determinato, ma più pacato rispetto a mostrare la stessa fierezza in una posizione in piedi. Radicati con questa posizione almeno due o tre volte alla settimana per un minuto per lato.   

Esercizio di consapevolezza

Osserva quello che accade intorno a te, cerca di cogliere ogni segnale, acuisci la consapevolezza, ma non reagire. Limitati ad osservare più del solito. 

Mantra del mese

«Una placida convinzione».